Il modello del vestitino lo stiamo facendo in ..5 0 6 , io con l’abitino di Flavia( e ora ne comincerò 2 per i nipoti maschi), 2 signore(mie coetanee più o meno..)lo stanno facendo per sè,in versione pullover, e altre 4 corsiste per figli e figlie dai 9 mesi ai 12 anni, avete mai visto un modello più versatile?
ecco le foto di quello per Flavia(si è assolutamente rifiutata di farsi fotografare, e onde evitare che si rivolga a telefono azzurro lamentandosi delle molestie della nonna, non ho insistito..)
la foto in alto lo fa sembrare..sbiadito,ma vi assicuro che non è così!
Sta benissimo con il gilet che le avevo fatto la primavera scorsa, spiegazione QUI:http://lamagliadimarica.com/2012/05/10/lultima-lana-ferri-375-misure-da-zero-in-avanti/
Il vestito è come dicevo, lavorato topdown, con i ferri diritti(ma mi sono fatta regalare per natale il set di ferri circolari, ordinati da Loop, QUi :http://www.loopknittingshop.com/product/2672/KnitPro_Symfonie_Interchangeable_Needle_Set )
e questi mi sono sembrati in assoluto i meno cari, bisogna aggiungere il cavetto da 40 cm credo, per i berretti e i colli.
Lavorato con i ferri diritti, iniziando dal raglan della spalla sinistra dietro, con un collettino a m rasata che poi si lascerà arrotolare,con una treccia di 6 m sulle maniche.
Dopo gli scalfi ho continuato aumentando una m ai lati ogni 5 cm,per creare una svasatura, e ho interrotto il vestito con delle righe di 2 ferri a legaccio.
Ho poi cucito sul dietro fino allo scollo, ma lasciando un’apertura di 2 cm ,poi un’asola volante e un bottoncino.
Finito in due sere(ferri 4,5..) il golfino da grande freddo, lana Nordica Print della Sesia,topdown(che ve lo dico a fare..) unica concessione graziosa,i fiorellini.
Modelli da scaricare per uso personale e non commerciale.